Musicista
Città Natale: Arezzo, Italia
Città Attuale:
Monaco di Baviera, Germania
Sposata: con Alessandro
Figli: Leonardo, Emiliano e Giovanni
Formazione: Diploma di flauto classico; Laurea in Lettere; Dottorato in Storia Contemporanea; Master DITALS; Scuola di Specializzazione in didattica per stranieri
Compleanno: 29 Luglio
Strumenti: Flauto, piva emiliana, bodrhàn, pro-tools, dj-set
Mi piace: suonare; studiare; fare musica con i bambini; scrivere; lavorare in studio di registrazione; insegnare italiano; fare ricerca

Progetti


Matching Ties


Matching Ties is an Irish, English and Scottish folk group with members from the U.S.A., England, Ireland and Germany based in southeastern Germany. Their unique blend of traditional Irish/Celtic folk with a modern twist and a touch of American bluegrass and mountain music is their trademark. The core of the band is their duo, which expands to line-ups from permanent members in their trio and quartet to special guest musicians in their quintet. Among the best multi-instrumentalists in the European folk scene on stringed instruments, flutes, pipes and percussions, they are also excellent singers and seasoned entertainers. Since 1986 they have performed over 3000 times at every imaginable acoustic and folk music event and venue throughout Europe and in the U.S.A. In addition to their concerts they present Irish Folk Nights in which they accompany Irish dancers.

PIVA DIVA

elettrofolkdjset


PIVA DIVA è' un progetto che unisce il dj set al live folk elettronico. Jessica suona la piva emiliana i flauti irlandesi e le percussioni sull'elettronica che lei stessa costruisce creando brani ballabili e ipnotici. Alterna alla sua musica brani della wolrd music internazionale in un set originale e molto carico. Buon divertimento!









I MIEI SETTE FIGLI ERANO I FRATELLI CERVI

reading musicale

un progetto di e con
Jessica Lombardi, Gianni Micheli, Silvio Trotta
musiche eseguite dal vivo

* * *

Reading musicale dedicato all’autobiografia di Alcide Cervi, documento fondamentale dell’epopea partigiana italiana. “I miei sette figli erano i Fratelli Cervi”, un progetto di e con Jessica Lombardi, Gianni Micheli e Silvio Trotta, ricorda la vita e il sacrificio dei fratelli Cervi passato alla storia grazie al racconto del padre.
Dei fratelli Cervi scrisse Italo Calvino: «Tutto quello che il popolo italiano espresse di meglio nella Resistenza, lotta contro la guerra, patriottismo concreto, fratellanza internazionale, inventiva nell’azione, coraggio, amore della famiglia e della terra, tutto questo fu nei Cervi: perciò in questi sette seri volti di intelligenti contadini emiliani riconosciamo l’immagine della nostra faticosa, dolorosa rinascita».
Così il reading vuole essere tra voci e musica un omaggio alla testimonianza esemplare di Alcide Cervi e al sacrificio dei suoi figli e, con loro, dei tanti che pur sapendo «che c’era da morire per quello che facevano l’hanno continuato a fare, come il sole fa il suo arco e non si ferma davanti alla notte».Istituto Alcide Cervi

* * *

I miei sette figli erano i Fratelli Cervi ha ottenuto il patrocinio dell'Istituto Alcide Cervi
Anno 2010




PASSI VERSO NORD

Viaggio tra i suoni della tradizione dal sud Italia all’Irlanda

Jessica Lombardi
piva emiliana, tin whistle, flauto irlandese, bodhran
flauto classico, voce

Silvio Trotta
chitarra, chitarra battente, mandola, voce

Il progetto musicale “Passi verso Nord” consiste nella rivisitazione di alcuni brani del repertorio tradizionale Italiano quale punto di partenza per intraprendere un percorso che, attraverso i suoni e le melodie nel nord Europa, giunge fino all’Irlanda.Jessica Lombardi e Silvio Trotta provenienti entrambi dalla musica folk, la prima soprattutto con Fiamma Fumana e Silvio con Musicanti del piccolo borgo, contaminano con le proprie esperienze i brani tradizionali eseguendo, per esempio tarantelle pugliesi,  contornate da lenti reels irlandesi o accompagnando gighe con chitarre battenti accordate “dadgad”.Gli strumenti usati sono molti dei fiati della tradizione nord europea e quasi tutti i cordofoni a plettro italiani, per cui  tutto il repertorio viene tessuto tra le corde e il fiato.Tanti strumenti, due persone e una comune passione per la musica etnica è quindi la ricetta dello spettacolo “Passi verso Nord”. Il viaggio ha inizio dai monti lucani, attraversa il Gargano e prende la strada appenninica, proseguendo tra una tarantella e una ninna nanna, tra una zita e una bergéra, tra le corde della chitarra battente e il fiato della piva emiliana, tra l’andrò bretone e un reel irlandese fino ai i freschi suoni asturianiNel breve spazio che separa due persone si creano vibrazioni etniche di vari colori.Tanti strumenti e un po’ di pazzia…nella migliore tradizione folk!

DISCOGRAFIA:       Passi Verso Nord  (2002)
     
“Passi verso Nord” ha suonato nei più importanti festival di musica etnica in Italia tra cui Folkest e Isola Folk ,  ha aperto tra l’altro, i concerti di:   Ossian (Scozia) - Modena City Ramblers (Italia) - Martin O’Connor (Irlanda) - Davide Van Der Sfroos (Italia) - Folk Studio A (Italia)

Nessun commento:

Posta un commento