Musicista
Città Natale: Arezzo, Italia
Città Attuale:
Monaco di Baviera, Germania
Sposata: con Alessandro
Figli: Leonardo, Emiliano e Giovanni
Formazione: Diploma di flauto classico; Laurea in Lettere; Dottorato in Storia Contemporanea; Master DITALS; Scuola di Specializzazione in didattica per stranieri
Compleanno: 29 Luglio
Strumenti: Flauto, piva emiliana, bodrhàn, pro-tools, dj-set
Mi piace: suonare; studiare; fare musica con i bambini; scrivere; lavorare in studio di registrazione; insegnare italiano; fare ricerca

"In Dote"





In Dote

Il Cd nasce dall’idea di utilizzare e riproporre alcuni dei brani più belli registrati da Diego Carpitella negli anni ’60 nella provincia di Arezzo durante le sue ricerche sul campo.
La peculiarità di questo lavoro consiste nell’aver utilizzato le voci originali registrate allora, accompagnate da un’ immaginaria band elettrofolk. Ho tessuto intorno a questi canti, custodi di una memoria preziosa, una rete di suoni nuovi affinché potessero esser tramandati alla complessità del presente. Le voci degli anziani di ieri, risvegliate dalla musica di oggi, si fondono in un domani possibile.






16° posizione nella classifica Wolrd Music Charts Europe (classifica delle radio folk europee www.wmce.de)  di Luglio;
108° nella classifica Wolrd Music Charts Europe dell’anno 2008;
“fBIS!” riconoscimento della rivista Folk Bulletin
Recensito in: Giornale della Musica, World Music Magazine, Folk Bulletin, Lira,





Trasudano idee e voglia di trasmetterle le dieci canzoni selezionate…Se tenesse ancora il suo corso di etnomusicologia Carpitella non avrebbe mancato di presentare questa capacità di integrare  e giocare con la tradizione ai suoi studenti.
 Alessio Surian-Giornale della Musica

Jessica Lombardi ha affrontato con coraggio un idea stralunata ma vincente […] Ci siamo sentiti di autorizzati a fregiare questo disco del nostro premio di qualità non tanto per il risultato assoluto, che pure è notevole, ma per l’idea, piena d’amore e rispetto per le proprie tradizioni, in grado di far rivivere voci ormai scomparse. 
 Roberto G. Sacchi Folk Bulletin
     
Lombardi  realizza qui un equilibrio quasi miracoloso fra quelle voci della memoria – pudiche, sussurrate, esili rimandi a storie umili di gente comune- e le turbolenze dell’oggi- la velocità, il caos, l’eccesso di questa nostra problematica contemporaneità: non semplice appaiamento taglia-e-incolla, né mera giustapposizione, ma compenetrazione di suoni, amalgama, in un felice, a larghi tratti emozionante, incontro di sensibilità solo apparentemente distanti.
Luca Ferrari Ladabicefala.net

Nessun commento:

Posta un commento